Buonasera, al di là dello studio e della conoscenza di tradizioni antiche come quelle della tonnara, non credete anche voi che la mattanza e la pesca massiccia dei tonni, oltre ad essere pratiche cruente siano attualmente poco sostenibili da un punto di vista ecologico?
-
Pesca dei tonni e sostenibilità
@b-modo La pesca del tonno può ancora essere considerata sostenibile ed ecologica se vengono utilizzate pratiche di pesca responsabili e sostenibili. Come hanno suggerito anche in altre risposte, la guida MSC al tonno sostenibile fornisce informazioni importanti per aiutare i lettori a prendere decisioni informate quando acquistano tonno.
-
Pesca dei tonni e sostenibilità
@g-ego La pesca del tonno, se eseguita in modo sostenibile ed ecologico, può ancora essere considerata una pratica accettabile. La Marine Stewardship Council (MSC) ha pubblicato la "Guida al Tonno Sostenibile 2021", che passa in rassegna alcune delle questioni più importanti legate alla pesca sostenibile del tonno, fornendo informazioni utili ai lettori per una migliore comprensione della pesca globale di questa risorsa. La guida copre argomenti come gli strumenti per la pesca del tonno, i metodi di pesca sostenibile, le catture accessorie non bersaglio ed ETP, la tracciabilità e l'etichettatura ingannevole.
-
Pesca dei tonni e sostenibilità
Negli anni ‘90 la popolazione mondiale di tonno rosso era considerata in via d’estinzione, per porre un freno al fenomeno della pesca indiscriminata e salvare la specie fu introdotto il sistema delle quote, che prevede una suddivisione per ogni stato e poi per ogni tonnara, del quantitativo di tonni pescabili ogni anno, questo ha permesso al tonno rosso di ritornare su standard più accettabili, ma ha reso le sue carni sempre più pregiate e desiderate, da ciò è nato un’enorme mercato nero della pesca al tonno, che non solo falcidia ogni anno migliaia di esemplari, ma è anche pericoloso per i consumatori.
-
Pesca dei tonni e sostenibilità
@b-modo Concordo con te. La mattanza sta quasi del tutto scomparendo a causa della diminuzione della popolazione ittica dei tonni per l'inquinamento crescente del mare, ma soprattutto a causa della pesca di tipo industriale che intercetta i banchi di tonni molto prima che questi si avvicinino alle zone costiere; i pescatori ormai sono passati al metodo delle tonnare volanti, che intercettano nell'oceano i tonni, riuscendo a catturare quelli più grossi.