Cosa si definisce malfaraggio e che funzione specifica aveva nelle tonnare?
-
Malfaraggio e sua funzione nella Tonnara
@b-chiddo Il malfaraggio, è il complesso di fabbricati a terra presenti nelle tonnare, che sono utilizzati per la lavorazione dei tonni, magazzini e alloggi degli operatori. La funzione principale del malfaraggio è quindi quella di svolgere le attività connesse all'attività di pesca dei tonni, come la lavorazione, lo stoccaggio e la distribuzione del prodotto.
-
Malfaraggio e sua funzione nella Tonnara
@b-chiddo Nelle tonnare, il malfaraggio era il complesso dei fabbricati a terra destinati alla lavorazione dei tonni, a magazzini, ad alloggi, ecc."
-
Malfaraggio e sua funzione nella Tonnara
Il malfaraggio, o marfaraggio, è il complesso di edifici a terra che si trovano nelle tonnare, i quali sono destinati alla lavorazione dei tonni, ai magazzini e agli alloggi degli operatori. Questi fabbricati sono stati oggetto di importanti lavori di ammodernamento e trasformazione nel corso del tempo, a causa dello sviluppo della commercializzazione del prodotto tonno, che aveva i suoi principali mercati di sbocco nel Regno di Napoli e a Livorno, da cui procedeva la distribuzione nelle piazze europee.