Buongiorno a tutti, vorrei organizzare una gita a Carditello per visitare la tenuta e la reggia ma prima di recarmi sul posto dovrei acquisire un po’ di informazioni storiche da commentare in classe con i miei alunni. Spero che qualcuno nella community sappia dirmi qualcosa. Grazie mille in anticipo.
-
Informazioni storiche generali
@e-ceccotti Molto interessanti i vostri commenti, adesso ho dei punti fermi da cui partire per approfondire le mie ricerche.
-
@l-massa La Reggia di Carditello, era compresa in un vasto territorio, in parte costituito da acquitrini, delimitato a nord dal Volturno, a est dal monte Tifata, a sud dall’antico fiume Clanio e a ovest dal mar Tirreno. La Reale tenuta, così come la Reggia al suo interno, storicamente di proprietà dei Borbone delle Due Sicilie, fu inizialmente destinata a luogo per la caccia e l’allevamento dei cavalli; Ferdinando di Borbone la volle trasformare in una fattoria modello per la coltivazione del grano e l’allevamento di razze pregiate di bovini e cavalli. Ben presto divenne una dinamica azienda agricola, ben progettata e organizzata. Carditello rappresentava uno dei luoghi definiti di Reale Delizia perché nonostante la sua funzione di azienda, offriva un piacevole soggiorno ai reali e alla corte, in virtù delle particolari battute di caccia offerte dai suoi ricchi e numerosi boschi.
-
@l-massa Ciao, ti giro le informazioni che ho acquisito da mie recenti letture. La Reale tenuta di Carditello è situata a circa 4 chilometri dall’abitato di San Tammaro ed è un complesso architettonico di stile neoclassico, progettato dall’architetto Francesco Collecini, allievo del Vanvitelli. Fu costruita per volere di Ferdinando IV di Borbone nel 1787, nell’area individuata già alla metà del XVIII secolo da Carlo di Borbone.