-
e.ceccotti
@b-chiddo Nelle tonnare, il malfaraggio era il complesso dei fabbricati a terra destinati alla lavorazione dei tonni, a magazzini, ad alloggi, ecc."
-
e.ceccotti
@l-massa La Reggia di Carditello, era compresa in un vasto territorio, in parte costituito da acquitrini, delimitato a nord dal Volturno, a est dal monte Tifata, a sud dall’antico fiume Clanio e a ovest dal mar Tirreno. La Reale tenuta, così come la Reggia al suo interno, storicamente di proprietà dei Borbone delle Due Sicilie, fu inizialmente destinata a luogo per la caccia e l’allevamento dei cavalli; Ferdinando di Borbone la volle trasformare in una fattoria modello per la coltivazione del grano e l’allevamento di razze pregiate di bovini e cavalli. Ben presto divenne una dinamica azienda agricola, ben progettata e organizzata. Carditello rappresentava uno dei luoghi definiti di Reale Delizia perché nonostante la sua funzione di azienda, offriva un piacevole soggiorno ai reali e alla corte, in virtù delle particolari battute di caccia offerte dai suoi ricchi e numerosi boschi.
-
e.ceccotti
@r-brega Il cosiddetto Appiccatoio, chiamato anche Bosco, era un ambiente dello stabilimento dove avveniva la prima fase di lavorazione del tonno.
-
e.ceccotti
@r-mascetti Ciao, La Trizzana del Malfaraggio era un grande ambiente suddiviso in quattro navate di diverse dimensioni. Questo spazio era utilizzato per custodire le barche durante il periodo invernale e poter fare delle riparazioni allo scafo. Il piano pavimentale inclinato, infatti, permetteva di agevolare il rimessaggio delle barche su particolari travi di legno modellate per l’alloggiamento della chiglia. Nel periodo primaverile, da qui venivano nuovamente messe in mare e armate per poter essere utilizzate nelle fasi di realizzazione della tonnara e della mattanza.
-
e.ceccotti
@r-mascetti Ciao, sono un abitante della comunità di Favignana e posso dirti che per capire veramente la storia di questa famiglia è necessario partire proprio dallo stabilimento. La Tonnara è un bene architettonico di inestimabile valore storico e culturale e vale davvero la pena visitarlo.