• l.massa l.massa

    @b-chiddo Il malfaraggio, è il complesso di fabbricati a terra presenti nelle tonnare, che sono utilizzati per la lavorazione dei tonni, magazzini e alloggi degli operatori. La funzione principale del malfaraggio è quindi quella di svolgere le attività connesse all'attività di pesca dei tonni, come la lavorazione, lo stoccaggio e la distribuzione del prodotto.

    postato in Trizzana del Malfaraggio per saperne di più
  • l.massa l.massa

    @WASP Queste non sono comunque delle buone notizie.

    postato in Trizzana del Malfaraggio per saperne di più
  • l.massa l.massa

    @a-sassaroli La Reale tenuta di Carditello è situata a circa 4 chilometri dall’abitato di San Tammaro ed è un complesso architettonico di stile neoclassico, progettato dall’architetto Francesco Collecini, allievo del Vanvitelli.

    postato in Reggia di Carditello per saperne di più
  • l.massa l.massa

    @e-ceccotti Molto interessanti i vostri commenti, adesso ho dei punti fermi da cui partire per approfondire le mie ricerche.

    postato in Reggia di Carditello per saperne di più
  • l.massa l.massa

    Buongiorno a tutti, vorrei organizzare una gita a Carditello per visitare la tenuta e la reggia ma prima di recarmi sul posto dovrei acquisire un po’ di informazioni storiche da commentare in classe con i miei alunni. Spero che qualcuno nella community sappia dirmi qualcosa. Grazie mille in anticipo.

    postato in Reggia di Carditello per saperne di più
  • l.massa l.massa

    @m-ottone Non posso aiutarti perché si tratta di un argomento poco gradevole, anche se riconosco che fa parte della tradizione di quest’isola e, più in generale, del Mediterraneo.

    postato in Mattanza per saperne di più
  • l.massa l.massa

    Buongiorno, offro il mio contributo su questo argomento. Posso confermare che esiste ancora, ed è visibile, la villa appartenuta a Ingrid Bergman e Roberto Rossellini. Si trova al chilometro 58 della Via Aurelia, in una posizione esclusiva a picco sugli scogli. Per la celebre coppia, questa dimora rappresentava il luogo privilegiato per trascorrere periodi di riposo e coltivare i rapporti con numerosi personaggi del mondo del cinema italiano e internazionale. Così accadeva che la spiaggia di Santa Marinella fosse spesso meta dei cosiddetti “paparazzi”, fotografi in cerca di scoop che si nascondevano nei pressi della villa per immortalare momenti della vita privata della famiglia Rossellini e dei suoi amici; invano si cercò di arginare questo problema facendo costruire un muro lungo il pontile. La villa fu spesso frequentata da personaggi del calibro di Gregory Peck, Marlon Brando, Rock Hudson, Totò e Vittorio De Sica.

    postato in Villa Rossellini per saperne di più