• m.iaquinto m.iaquinto

    @WASP ciao, ti giro un video youtube in cui Flavio Enei, uno dei principali studiosi di questo territorio, nonché direttore dello scavo di Castrum Novum, spiega molto bene ciò che chiedi.
    https://www.youtube.com/watch?v=SRvPqUO5nEk&t=3032s
    Spero possa esserti utile.

    postato in Scavi di Castrum Novum per saperne di più
  • m.iaquinto m.iaquinto

    @l-massa Ciao, ti giro le informazioni che ho acquisito da mie recenti letture. La Reale tenuta di Carditello è situata a circa 4 chilometri dall’abitato di San Tammaro ed è un complesso architettonico di stile neoclassico, progettato dall’architetto Francesco Collecini, allievo del Vanvitelli. Fu costruita per volere di Ferdinando IV di Borbone nel 1787, nell’area individuata già alla metà del XVIII secolo da Carlo di Borbone.

    postato in Reggia di Carditello per saperne di più
  • m.iaquinto m.iaquinto

    @m-ottone La "mattanza" è un antico metodo di pesca del tonno rosso tradizionale nella provincia di Trapani, in particolare nell'isola di Favignana. Ha forti contenuti storici, culturali e sociali, oltre che economici, e può essere considerato come uno scenario simile ad una tragedia greca. La carne del tonno pescato tramite la mattanza è considerata più gustosa e pregiata perché proviene da esemplari con un peso superiore ai 100 kg, spesso con le gonadi, ed è esportata soprattutto in Giappone. Tuttavia, questo tipo di pesca sta quasi scomparendo a causa della diminuzione della popolazione del tonno rosso.

    postato in Mattanza per saperne di più
  • m.iaquinto m.iaquinto

    @a-davide La Torre Chiaruccia fu costruita nel XVI secolo per osservare le navi saracene in un'area adiacente alle antiche rovine della colonia romana Castrum Novum. La torre sarebbe stata solo una delle tante torri di avvistamento costruite lungo la costa tirrenica, se l'area non fosse diventata sede del Centro per esperimenti di radioattività di Guglielmo Marconi sotto il controllo del CNR. Qui Marconi tra il 1930 e il 1937 compì la sua avventura, iniziata ufficialmente nel 1896 quando depositò il primo brevetto per un trasmettitore radio a 500 kHz.

    postato in Torre Chiaruccia per saperne di più
  • m.iaquinto m.iaquinto

    @a-uto I resti della porta Est del castrum sono stati rimessi in luce nel corso delle campagne di ricerca 2018 e 2019, ed è stata esplorata la stratigrafia pertinente, sebbene molto alterata da interventi di scavo, spoliazione, ed aratura di epoca moderna. La porta si trova all'interno della cinta muraria e la sua struttura a due camere è realizzata in opera quadrata con grossi blocchi di arenaria di varie dimensioni. I dati disponibili consentono di capire che fosse una porta con luce di poco superiore ai 3 metri, apertura a filo muro, con controventi all'interno spessi circa 2 metri, sulla quale è presente un arco a botte delle stesse dimensioni, alto circa 4 piedi, 5 metri dal piano di calpestio: un ingresso monumentale quindi, aperto nel muro alto forse 6 o 7 metri. Spero di aver soddisfatto la tua curiosità!

    postato in Porta est del III sec.a.C. per saperne di più
  • m.iaquinto m.iaquinto

    @g-ego Ciao, conosco sommariamente il sito di Castrum Novum poiché abito in una zona limitrofa al territorio di Santa Marinella. Posso dirti che in quella zona sono state effettuate delle campagne di scavo tra il 2015 e il 2019 in cui sono state rinvenute dieci tombe, tutte dislocate lungo il perimetro delle mura, otto appena fuori e due all’interno. Forse potresti partire da qui per reperire la bibliografia degli scavi. Purtroppo altro non so dirti.

    postato in Tombe di epoca tardo imperiale per saperne di più
  • m.iaquinto m.iaquinto

    Buongiorno, in questo momento sono influenzato e per passare il tempo in modo produttivo ho deciso di approfondire alcuni aspetti relativi al sito archeologico di Castrum Novum, che si trova non lontano da casa mia, ma che non ho mai potuto visitare. In particolare, ho sentito dire che nei recenti scavi è stato rinvenuto un asse viario che chiarisce meglio come era organizzata la viabilità antica. Qualcuno della community interessata al Castrum ha informazioni più precise in merito?

    postato in Decumano per saperne di più