-
r.mascetti
@r-ferrazza Nel 1991 lo stabilimento fu acquisito dalla Regione Siciliana. I lavori, avviati dai tecnici della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Trapani, si sono conclusi nel 2010, facendone uno splendido esempio di archeologia industriale.
-
r.mascetti
@e-ceccotti Grazie mille, un’ottima descrizione!
-
r.mascetti
Ciao a tutti, ancora una volta chiedo aiuto alla community di appassionati della Tonnara Florio per capire meglio l’organizzazione degli spazi all’interno dello stabilimento. Qualcuno mi sa dire cosa si intende per Trizzana del Malfaraggio? Dovrebbe trattarsi di uno degli ambienti dedicati al rimessaggio delle barche dei pescatori, ma non ne sono sicuro. Poteva avere altre funzioni?
-
r.mascetti
Buonasera, la lettura del libro “I leoni di Sicilia” ha suscitato in me un grande interesse per la figura storica e sociale della Famiglia Florio. Ho compreso che questa famiglia deve aver avuto un ruolo importantissimo nello sviluppo industriale della Sicilia e in particolare nel territorio di Favignana. Vorrei poter condividere con questa community il mio interesse e sapere se qualcuno ha già avviato in autonomia una sua ricerca personale, stimolata magari proprio dalla lettura dello stesso romanzo.
-
r.mascetti
Ciao, forse non in molti sanno che per un certo periodo la località di Santa Marinella fu interessata dalla presenza di personalità holliwoodiane. Infatti, In virtù delle numerose iniziative culturali portate avanti dai principi Odescalchi, Santa Marinella fu eletta a città della villeggiatura e del cinema per eccellenza. Passeggiando per le strade del borgo, negli anni ’60, era possibile incontrare divi del cinema italiano e internazionale. Roberto Rossellini e Ingrid Bergman vissero felicemente a Santa Marinella e divi come Gregory Peck e Rock Hudson vi soggiornavano spesso. Per il clima felice e la vivacità culturale che la caratterizzava, Santa Marinella si guadagnò il nome di Perla del Tirreno.