Buonasera, è possibile reperire qualche info sul museo presente nel Castello di Santa Severa? Vorrei organizzare una visita guidata con i miei studenti ma prima mi piacerebbe approfondire qualche conoscenza sui materiali che ospita. Grazie mille per le vostre risposte.
-
Museo del Mare e della Navigazione
@f-inno iao, vedo che la risposta precedente è abbastanza esaustiva ma vorrei aggiungere qualcosa sull’esposizione. Il museo ospita anche un grande plastico con la ricostruzione dell’intero complesso medievale e rinascimentale nato sulle rovine dell’antica Pyrgi, con una affascinante ricostruzione della mura poligonali in opera quadrata, risalenti all’età romana. Le sale ospitano poi numerose anfore, esposte secondo criteri cronologici e geografici; una delle attrazioni principali è costituita dal diorama in scala al vero che rappresenta la fase di uno scavo subacqueo effettuato sul litorale di Pyrgi, durante il quale vengono recuperate anfore, dolia e vasellame di vario genere.
-
Museo del Mare e della Navigazione
@f-inno Il Museo del Mare e della Navigazione Antica si propone la conservazione e la valorizzazione delle testimonianze archeologiche provenienti dai fondali del litorale della località portuale di Pyrgi. Il Museo è stato creato nel 1993 ed è composto da sette sale espositive che ospitano numerosi reperti originali e altrettante ricostruzioni finalizzate alla rappresentazione della vita antica sul mare e gli scavi subacquei per il recupero dei reperti sottomarini. L’allestimento intende condurre il visitatore alla scoperta di Pyrgi, uno dei più importanti e antichi scali portuali del Tirreno, luogo di culto, città etrusca e fortezza romana, successivamente borgo medievale.