Ciao, qualcuno sa dirmi se è vero che nello stabilimento esiste una specie di galleria con delle iscrizioni commemorative?
-
Info su iscrizioni
@b-chiddo Sì, ti confermo che si tratta di un ambiente coperto da una volta a botte e che possiede una pavimentazione con lastricato in grandi blocchi squadrati di pietra calcarea. Di fatto è stato sfruttato per realizzare uno spazio rappresentativo attraverso l’apposizione di tre lapidi in calcarenite lungo i fianchi della galleria. Su ognuna di esse vi sono incise le iscrizioni commemorative delle memorabili annate delle pesche più fortunate: il 1848 (4345 tonni), il 1853 (6826 tonni) e il 1859 (10159 tonni).
-
Info su iscrizioni
@b-chiddo Per ciò che ho visto io durante una visita alla tonnara, non si tratta di una grande galleria ma semplicemente di un corridoio dove ci sono delle iscrizioni che commemorano alcune annate di mattanza particolarmente ricche.
-
Info su iscrizioni
@b-chiddo Uno stabilimento produttivo non mi pare possa essere il luogo adatto per esporre delle lapidi. Comunque aspettiamo il feedback di altri membri della community.