Ciao a tutti, riguardo gli scavi nel Castrum, che ho visitato tempo fa insieme ad alcuni studenti della scuola dove insegno, volevo sapere se ci sono aggiornamenti sullo studio delle mura. Nel corso di storia stiamo affrontando l’argomento delle fortificazioni di età romana e vorrei lavorare con i ragazzi su argomenti specifici per proporre anche una tesina da portare agli esami. Se qualche locals potesse darmi info utili, ve ne sarei grato.
-
Mura del Castrum
@f-inno Ciao, dalle mie letture più recenti posso dirti che gli scavi del 2017 hanno portato alla luce il punto in cui le mura del Castrum piegano verso nord e in corrispondenza di quel punto, in prossimità dell'angolo interno, sono presenti due fori apparentemente rotondi di dimensioni e profondità diverse: il terzo foro, al massimo, circa 14 cm e 25 cm di diametro. profondo cm, sembra riferirsi al guscio di un palo di legno verticale, utilizzato in fase di costruzione per allineare la muratura o come possibile sede per posizionare una griglia. Poco distante vi era un secondo foro più piccolo, di soli 10 cm di diametro, probabilmente utilizzato per erigere una colonna obliqua a sostegno dell'altra. La sua posizione, a differenza dell'albero maestro rivolto a nord, suggerisce che l'intera struttura in legno sia stata utilizzata per allineare e installare le mura sul lato est del forte. È interessante notare che all'interno sono state rinvenute due tombe murate, a differenza delle altre dell'agglomerato, proprio a ridosso del muro del castrum. Le due tombe, databili al V secolo d.C., sembrano essere state violate in passato e non rappresentano contesti integri. La loro collocazione nella città vecchia, in un momento in cui le mura difensive erano almeno in parte ancora esistenti, suggerisce un contesto diverso da quello delle tombe che si trovano all'esterno: potrebbero essere state tombe di età cristiana.