Nella mia ultima visita a Castrum Novum durante la mia villeggiatura a Santa Marinella non ho avuto tempo per seguire la guida che ci parlava del sistema di fortificazioni e in particolare delle porte. Ho sentito dire che durante gli scavi hanno scoperto una porta molto più antica rispetto al resto dell’insediamento. Qualcuno nella community ha informazioni più dettagliate?
-
Porte del Castrum
@a-uto Ciao, io posso fornirti ulteriori dati rispetto a quelli del commento precedente, anche se si tratta di una pubblicazione scientifica che ho avuto modo di visionare, quindi informazioni un po’ complesse. La porta si apre su un corridoio interno, formato da pareti laterali parallele, lunghe 6 metri e spesse circa 1 metro, suddivise in due ambienti rettangolari consecutivi, separati da tramezzi in muratura, aggettanti dalle pareti del corridoio. All'esterno del lato nord del corridoio è presente una muratura squadrata in arenaria, che corre parallela con un interasse di circa 70 cm: è possibile che si tratti dei resti del piede delle scale laterali, che assicurano l'accesso al corridoio. rispettivamente bastioni di mura e strade di ronda. La porta è attraversata da un piano stradale pavimentato con ciottoli poligonali di calcare locale e alcuni di travertino; sul manto del selciato, fortemente consumato nella parte centrale della strada, in alcuni punti sono ancora evidenti le tracce del passaggio delle carrozze. La strada lastricata, costruita nel II secolo d.C., rimase in uso grazie a vari lavori di manutenzione fino alla fine dell'antichità.
-
Porte del Castrum
@a-uto I resti della porta Est del castrum sono stati rimessi in luce nel corso delle campagne di ricerca 2018 e 2019, ed è stata esplorata la stratigrafia pertinente, sebbene molto alterata da interventi di scavo, spoliazione, ed aratura di epoca moderna. La porta si trova all'interno della cinta muraria e la sua struttura a due camere è realizzata in opera quadrata con grossi blocchi di arenaria di varie dimensioni. I dati disponibili consentono di capire che fosse una porta con luce di poco superiore ai 3 metri, apertura a filo muro, con controventi all'interno spessi circa 2 metri, sulla quale è presente un arco a botte delle stesse dimensioni, alto circa 4 piedi, 5 metri dal piano di calpestio: un ingresso monumentale quindi, aperto nel muro alto forse 6 o 7 metri. Spero di aver soddisfatto la tua curiosità!