-
a.uto
Buonasera, l’area dove si trova questo tempietto è molto ampia. Può essere considerato per caso un galoppatoio?
-
a.uto
@s-dellacorte Comunque sono disponibile ad organizzare un’escursione subacquea in questo sito sommerso. Contattami se hai bisogno. Buona serata.
-
a.uto
@s-dellacorte Da appassionata di archeologia subacquea ti posso dire che può sembrare incredibile ma in età etrusca, la conformazione della costa adiacente alla città di Santa Marinella, era molto diversa da quella attuale. Nei secoli, infatti, l’azione costante dei fenomeni di erosione della costa, unita alle frequenti mareggiate hanno portato alla distruzione progressiva di tutte le strutture che costituivano quello che può essere considerato il più importante porto dell’Etruria. Si trattava di uno scalo che ha avuto una lunga vita: scelto come luogo di approdo già in età protostorica, diventò porto dell’antica Caere, odierna Cerveteri e ha continuato ad essere usato anche in epoca romana, fino all’età medievale.
-
a.uto
@g-ego Buongiorno, anche se non abito proprio vicino a questo sito archeologico, nel caso decidesse di organizzare un’escursione subacquea, mi piacerebbe molto unirmi al suo gruppo, essendo un appassionato di mare e un esperto sub. Mi contatti pure se organizza qualcosa. Grazie.
-
a.uto
Buonasera a tutta la community. Durante un giro sulla costa nei pressi di Santa Marinella ho avuto modo di vedere alcune strutture posizionate sul mare, che sembrerebbero delle vere e proprie palafitte, ma non sono riuscito a capirne la funzione. Qualcuno del posto può fornirmi una spiegazione?
-
a.uto
Buongiorno a tutti, cerco notizie riguardo l’organizzazione degli allevamenti ittici antichi in zona Santa Marinella. Sono a conoscenza dell’esistenza di alcune grandi peschiere sommerse, ma non sono riuscito a vederle di persona.
-
a.uto
Nella mia ultima visita a Castrum Novum durante la mia villeggiatura a Santa Marinella non ho avuto tempo per seguire la guida che ci parlava del sistema di fortificazioni e in particolare delle porte. Ho sentito dire che durante gli scavi hanno scoperto una porta molto più antica rispetto al resto dell’insediamento. Qualcuno nella community ha informazioni più dettagliate?