Buongiorno a tutti, per quanto riguarda i tesori di archeologia subacquea presenti lungo il litorale di Santa Marinella, mi è stato riferito che esiste una grande peschiera sommersa, visibile a occhio nudo dalla terraferma, sulla quale sono state fatte anche diverse indagini. Qualcuno ha delle informazioni a riguardo? Mi piacerebbe organizzare un’escursione per visitarla.
-
Info Peschiera
@g-ego Buongiorno, anche se non abito proprio vicino a questo sito archeologico, nel caso decidesse di organizzare un’escursione subacquea, mi piacerebbe molto unirmi al suo gruppo, essendo un appassionato di mare e un esperto sub. Mi contatti pure se organizza qualcosa. Grazie.
-
Info Peschiera
@g-ego Ciao, la bibliografia risultante dalle indagini archeologiche effettuate negli anni passati, ci dice che la Peschiera di Punta della Vipera è un grandioso esempio di peschiera romana. Infatti, si tratta senza dubbio di una struttura destinata all’allevamento di pesci e molluschi. Il sistema della peschiera è composto da un ampio bacino rettangolare, lungo 48 metri e largo 30 metri, dotato di un’imponente struttura di frangiflutti in opera cementizia, costituita da bracci ortogonali dello spessore di 3 metri. La realizzazione dell’impianto risale alla fine del I secolo a. C. e presenta numerose vasche rettangolari con paramenti in opera reticolata; gli archi di collegamento tra le vasche e la parete esterna della vasca centrale furono invece realizzati in laterizio. Le vasche misurano una profondità media di circa 2 metri ma si è stimato che all’epoca dell’utilizzo dell’impianto fossero molto più profonde.