Ciao, nella community ho letto molte informazioni riguardo l’archeologia sommersa nel litorale di Santa Marinella. Mi interesserebbe sapere qualcosa sulla città sommersa di Pyrgi. Si tratta di una leggenda o esiste veramente?
-
Città sommersa o leggenda?
@s-dellacorte Comunque sono disponibile ad organizzare un’escursione subacquea in questo sito sommerso. Contattami se hai bisogno. Buona serata.
-
Città sommersa o leggenda?
@s-dellacorte Ricognizioni subacquee recenti hanno rilevato che il porto di Pyrgi aveva un’enorme darsena ben protetta e ampia addirittura due ettari. La darsena si trovava tra l’odierno castello di Santa Severa e l’antico santuario. Aveva la funzione di proteggere dai forti venti di libeccio che imperversavano su quel tratto di costa e continuò ad essere utilizzata anche dai romani, i quali intorno al I-II sec. d. C. la resero ancora più sicura e possente, aggiungendo un paramento di mattoni di buona qualità e materiali resistenti.
-
Città sommersa o leggenda?
@s-dellacorte Da appassionata di archeologia subacquea ti posso dire che può sembrare incredibile ma in età etrusca, la conformazione della costa adiacente alla città di Santa Marinella, era molto diversa da quella attuale. Nei secoli, infatti, l’azione costante dei fenomeni di erosione della costa, unita alle frequenti mareggiate hanno portato alla distruzione progressiva di tutte le strutture che costituivano quello che può essere considerato il più importante porto dell’Etruria. Si trattava di uno scalo che ha avuto una lunga vita: scelto come luogo di approdo già in età protostorica, diventò porto dell’antica Caere, odierna Cerveteri e ha continuato ad essere usato anche in epoca romana, fino all’età medievale.