Buongiorno, in questo momento sono influenzato e per passare il tempo in modo produttivo ho deciso di approfondire alcuni aspetti relativi al sito archeologico di Castrum Novum, che si trova non lontano da casa mia, ma che non ho mai potuto visitare. In particolare, ho sentito dire che nei recenti scavi è stato rinvenuto un asse viario che chiarisce meglio come era organizzata la viabilità antica. Qualcuno della community interessata al Castrum ha informazioni più precise in merito?
-
Decumano di Castrum Novum
@m-iaquinto Ciao, gli studi più recenti su Castrum Novum hanno portato a formulare l'ipotesi che, i fondatori dell’insediamento probabilmente decisero per l'esiguità di quella stessa fortezza di dotarla di una sola via principale e delle due sole porte che si trovano al centro dei lati corti della cinta muraria difensiva. Infatti, questo impianto urbanistico imita un tipico accampamento militare dotato di un unico asse centrale, come testimoniato dall'antico storico greco Polibio, che studiò e documentò con particolare cura l'ascesa della potenza militare e politica romana. Certo è che ulteriori scavi consentiranno di approfondire l'assetto urbanistico del Castrum estendendo lo studio alla fascia interna dei lati lunghi delle mura nella loro parte centrale e nell'area centrale. In questo modo è possibile capire se esistessero anche uno o più cardini perpendicolari al decumano maggiore.
-
Decumano di Castrum Novum
Ciao, spero di poterti essere utile e ti scrivo una sintesi di ciò che sono riuscito a capire. Gli scavi tra il 2016 e il 2019 hanno messo in luce un lungo tratto di questo Decumano, sormontato da un portico con tabernacoli e ambienti pubblici, probabilmente in prossimità del foro. Il Decumano attraversa il Castrum e ha una pavimentazione calcarea con crepidine e fiancheggiamenti. Sulla base degli studi e delle analisi dei materiali rinvenuti, il decumano è databile alla fase imperiale dell'insediamento. Le informazioni ottenute durante gli scavi non danno ancora certezza se il tessuto viario interno di Castrum Novum avesse un andamento regolare; Occorre infatti indagare più in dettaglio se esistessero porte sui lati lunghi delle mura. Detto questo, si può affermare che la costruzione urbana di Castrum era simile ad altre colonie romane fondate nello stesso periodo storico.