Buonasera a tutti, sono una laureanda in archeologia classica ma ho poca conoscenza dei siti archeologici laziali. In particolare, mi sto interessando allo studio delle tipologie di sepoltura tipica dell’epoca tardo- imperiale e avrei bisogno di qualche informazione, anche bibliografica, su scavi e studi di Castrum Novum. Sarebbe molto utile per me se qualche appassionato di storia locale potesse darmi dei suggerimenti da approfondire. Vi ringrazio in anticipo.
-
Consulto per tesi di laurea
@g-ego Ciao, i commenti precedenti tutti molto interessanti ma mi pareva di capire che volessi degli spunti bibliografici di tipo scientifico per svolgere il tuo lavoro di tesi. In rete si trova molto, comunque posso segnalarti questa pubblicazione https://journals.openedition.org/cefr/1872?lang=it Buon lavoro.
-
Consulto per tesi di laurea
@g-ego Buongiorno, ho partecipato come volontaria a una delle campagne di scavo in quella zona e posso darti qualche info di partenza per avviare la tua analisi. Come ti hanno già scritto, effettivamente a Castrum Novum vi è la presenza di tombe di età tardo- imperiale e i risultati dello studio effettuato su queste sepolture sono sorprendenti. Le analisi antropologiche e al radiocarbonio eseguite sui resti hanno rivelato che gli individui vissero dal III al VI secolo d.C., e si sono potute studiare anche le caratteristiche fisiche ed emotive e il loro stato di salute. Le tombe erano tutte prive di arredi, ad eccezione di due oggetti personali rinvenuti nelle tombe dei due bambini, tra cui in parte forse una cintura e un braccialetto di filo di rame; alcuni defunti sono certamente seppelliti all'interno di fosse, scavate in piena terra, o con pareti e tetto di tegole. In due casi, in particolare il ritrovamento di mattoni posati sull'area pubblica del sepolto, un'urna che potrebbe essere stata usata in rituali, e frammenti del collo di un'anfora, vicino al bordo della tomba di sepoltura infantile. Dalle analisi è emersa la presenza di 15 adulti e 3 non adulti, per lo più maschi, di età compresa tra i 31 e i 50 anni, con un'altezza media di 168 cm, con problemi di artrosi, infiammazione cronica, lividi traumatici alla zona del cranio e molti altri seri problemi con la dentizione, un bambino di età inferiore a 1 anno e due bambini che hanno vissuto 9-10 anni, hanno la malattia tumori dell'osso temporale e microdonzia. Gli individui adulti mostrano uno sviluppo vigoroso dei muscoli che comprimono gli arti superiori e inferiori, probabilmente a causa di faticose attività lavorative svolte per tutta la vita. Tutti dati molto interessanti che spero possano esserti utili.
| ultima modifica di c.magrotti Reputazione: 0 | Post: 9 -
Consulto per tesi di laurea
@g-ego Ciao, conosco sommariamente il sito di Castrum Novum poiché abito in una zona limitrofa al territorio di Santa Marinella. Posso dirti che in quella zona sono state effettuate delle campagne di scavo tra il 2015 e il 2019 in cui sono state rinvenute dieci tombe, tutte dislocate lungo il perimetro delle mura, otto appena fuori e due all’interno. Forse potresti partire da qui per reperire la bibliografia degli scavi. Purtroppo altro non so dirti.