Salva
Salvataggio
  • c.magrotti c.magrotti

    @r-ferrazza Giustissimi i contenuti delle risposte precedenti ma vorrei aggiungere che lungo le due navate laterali della sala si trovano alcune vetrine in cui sono custoditi reperti archeologici di età preistorica, classica e medievale provenienti sia dalle Isole Eolie che dal mare circostante.

    postato in Antiquarium per saperne di più
  • c.magrotti c.magrotti

    @WASP Se posso darti un consiglio, dovresti recarti sul posto per chiedere ai localI dove poter reperire informazioni utili. Mi pare di capire che tu abbia bisogno di materiale spendibile in settore turistico.

    postato in Castello di Santa Caterina per saperne di più
  • c.magrotti c.magrotti

    @f-inno Buonasera, in realtà non si sa molto di quella struttura. Pare che l’opera fu costruita “Per uso degli animali e degli uomini” e fu voluta dal nobile Francesco degli Albizzi, precettore di Santo Spirito.

    postato in Fontanile per saperne di più
  • c.magrotti c.magrotti

    @m-sergio Buongiorno, la storia di questo territorio ha visto la dominazione romana intorno al III secolo. a. C.: qui, i romani occuparono parte dell’abitato etrusco, fondando il castrum di Pyrgi, circondato da grandiose mura in opera poligonale. Il castrum fu abitato fino al V secolo d. C., e, durante il medioevo, divenne un borgo, conosciuto con il nome di Castellum Sanctae Severae. Tra il XIV e il XVI secolo fu realizzato un ampliamento e una completa riedificazione delle strutture del Castrum, con il conseguente sviluppo del borgo circostante. A parte le informazioni più dettagliate che potrai trovare sicuramente cercando una bibliografia specialistica, questo è quello che posso dirti in generale.

    postato in Castello di Santa Severa per saperne di più
  • c.magrotti c.magrotti

    @a-uto Ciao, essendo del posto posso dirti che le palafitte vengono usate come stabilimenti balneari ed è molto piacevole andarci perché la vista sul mare è veramente incantevole, soprattutto al tramonto. Se ti capita di passare di nuovo da queste parti, ti consiglio di farci un salto!

    postato in Palafitte per saperne di più
  • c.magrotti c.magrotti

    @WASP Conosco molto bene l’area di Castrum Novum perché frequento assiduamente Santa Marinella durante l’estate e posso dirti che quello scavo riserverà ancora molte sorprese per gli appassionati di archeologia. I lavori di scavo sono regolari e costanti e per quanto riguarda l’area extraurbana, la novità è proprio questa grande piazza basolata la quale aveva probabilmente un lato semicircolare e due edifici adiacenti. Sono fiduciosa del fatto che preso ne sapremo di più dalle prossime pubblicazioni degli archeologi!

    postato in La piazza extraurbana per saperne di più
  • c.magrotti c.magrotti

    @g-ego Buongiorno, ho partecipato come volontaria a una delle campagne di scavo in quella zona e posso darti qualche info di partenza per avviare la tua analisi. Come ti hanno già scritto, effettivamente a Castrum Novum vi è la presenza di tombe di età tardo- imperiale e i risultati dello studio effettuato su queste sepolture sono sorprendenti. Le analisi antropologiche e al radiocarbonio eseguite sui resti hanno rivelato che gli individui vissero dal III al VI secolo d.C., e si sono potute studiare anche le caratteristiche fisiche ed emotive e il loro stato di salute. Le tombe erano tutte prive di arredi, ad eccezione di due oggetti personali rinvenuti nelle tombe dei due bambini, tra cui in parte forse una cintura e un braccialetto di filo di rame; alcuni defunti sono certamente seppelliti all'interno di fosse, scavate in piena terra, o con pareti e tetto di tegole. In due casi, in particolare il ritrovamento di mattoni posati sull'area pubblica del sepolto, un'urna che potrebbe essere stata usata in rituali, e frammenti del collo di un'anfora, vicino al bordo della tomba di sepoltura infantile. Dalle analisi è emersa la presenza di 15 adulti e 3 non adulti, per lo più maschi, di età compresa tra i 31 e i 50 anni, con un'altezza media di 168 cm, con problemi di artrosi, infiammazione cronica, lividi traumatici alla zona del cranio e molti altri seri problemi con la dentizione, un bambino di età inferiore a 1 anno e due bambini che hanno vissuto 9-10 anni, hanno la malattia tumori dell'osso temporale e microdonzia. Gli individui adulti mostrano uno sviluppo vigoroso dei muscoli che comprimono gli arti superiori e inferiori, probabilmente a causa di faticose attività lavorative svolte per tutta la vita. Tutti dati molto interessanti che spero possano esserti utili.

    postato in Tombe di epoca tardo imperiale per saperne di più