Buongiorno a tutti, volevo segnalare che trovandomi in vacanza a Santa Marinella e avendo avuto modo di visitare gli scavi di Castrum Novum, mi sono imbattuta in quella che viene definita la piazza extraurbana della città antica, segnalata e descritta attraverso la cartellonistica presente in situ. Purtroppo, non ho avuto modo di capire l’orientamento di questa area rispetto al resto dell’insediamento.
-
Info scavi al Castrum
@WASP Conosco molto bene l’area di Castrum Novum perché frequento assiduamente Santa Marinella durante l’estate e posso dirti che quello scavo riserverà ancora molte sorprese per gli appassionati di archeologia. I lavori di scavo sono regolari e costanti e per quanto riguarda l’area extraurbana, la novità è proprio questa grande piazza basolata la quale aveva probabilmente un lato semicircolare e due edifici adiacenti. Sono fiduciosa del fatto che preso ne sapremo di più dalle prossime pubblicazioni degli archeologi!
-
Info scavi al Castrum
@WASP Ciao, non so se posso esserti utile ma leggendo alcune notizie sui recenti scavi in questo sito, credo che si trattasse di un’ampia area basolata situata immediatamente all’esterno del lato sud della cinta muraria del sito. Sfortunatamente, la funzione specifica di questo spazio non è stata ancora del tutto chiarita.