Buongiorno a tutti, per una tesina scolastica cerco delle informazioni di tipo specialistico sullo scavo di Castrum Novum e in particolare sulla cosiddetta Casa del Mosaico. Purtroppo, le informazioni trovate in rete sono molto generiche. Grazie a chi potrà aiutarmi.
-
Info per una tesina
@s-dellacorte Ciao, spero tu abbia reperito le informazioni che cercavi. Comunque anche io posso dirti qualcosa su questo scavo, dal momento che la mia grande passione per l’archeologia mi ha portato a documentarmi sulle ultime risultanze degli scavi al castrum. Il grande edificio della caserma repubblicana, risalente alla fondazione del Castrum nel I secolo a.C. e addossato al lato sud delle mura, fu demolito e sui suoi resti fu edificato un nucleo abitativo e in particolare: una casa privata riccamente decorata, un lungo androne con probabili tabernacoli, locali comuni e una centrale termica. Gli studi mostrano la demolizione della caserma insieme alla costruzione di nuovi edifici, dove le stanze sono rivestite con decorazioni in opus signinum, marmo e mosaico. L'interramento degli antichi ambienti è ben visibile nel caso della "Casa del Mosaico", dove la stratigrafia mostra un ordine molto chiaro: un vano rettangolare con soglia in marmo e pavimento a mosaico con riquadro centrale decorato geometricamente di età altoimperiale, è sovrapposta ad un pavimento in cocciopesto del I sec.a.C, decorato con motivo a croce. L'analisi della stratigrafia mostra senza ombra di dubbio che la ricca abitazione privata, con i suoi pavimenti a mosaico e le pareti decorate con affreschi e decorazioni in stucco dipinto, si sovrappone direttamente ai quartieri di guarnigione della primitiva rocca.
-
Info per una tesina
@s-dellacorte La pubblicazione che ti hanno segnalato nel commento precedente è in assoluto la più attendibile. Dal canto mio, posso dirti che l’ambiente pavimentato a mosaico si trova sulla fila di mura del castrum, all'incirca al centro del lato sud, appena ad est della bisettrice N-S dell'insediamento coloniale. Fa parte di una serie di strutture Castrum Novum costruite insieme alle mura difensive, in prossimità dell'interno, in un'area specifica del pomerium. Con la perdita della loro originaria funzione militare, queste strutture hanno subito una modifica di destinazione d'uso in senso civile e una serie di interventi di ristrutturazione.
-
Info per una tesina
@s-dellacorte Ciao, posso dirti che se hai bisogno di informazioni di tipo specialistico su Castrum Novum, esiste una bella pubblicazione di cui ti posto il link. https://www.researchgate.net/profile/Michal-Preusz/publication/343499980_CASTRUM_NOVUM_STORIA_E_ARCHEOLOGIA_DI_UNA_COLONIA_ROMANA_NEL_TERRITORIO_DI_SANTA_MARINELLA_QUADERNO_4/links/5f2cff6c299bf13404ab5e08/CASTRUM-NOVUM-STORIA-E-ARCHEOLOGIA-DI-UNA-COLONIA-ROMANA-NEL-TERRITORIO-DI-SANTA-MARINELLA-QUADERNO-4.pdf