Buonasera a tutti, sto per iniziare a scrivere la mia testi di laurea specialistica sui castelli dell’Italia centrale e ho preso in analisi il territorio di Santa Marinella, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti delle fortificazioni di epoca rinascimentale. Sarei interessata ad avere delle informazioni di partenza su questo sito. Grazie.
-
Notizie su fortificazioni
@m-ottone Ciao, forse può esserti utile sapere che il Castello ha avuto numerose proprietà e attualmente appartiene alla Regione Lazio, ed è gestito dal comune di Santa Marinella.
-
Notizie su fortificazioni
@m-sergio Buongiorno, la storia di questo territorio ha visto la dominazione romana intorno al III secolo. a. C.: qui, i romani occuparono parte dell’abitato etrusco, fondando il castrum di Pyrgi, circondato da grandiose mura in opera poligonale. Il castrum fu abitato fino al V secolo d. C., e, durante il medioevo, divenne un borgo, conosciuto con il nome di Castellum Sanctae Severae. Tra il XIV e il XVI secolo fu realizzato un ampliamento e una completa riedificazione delle strutture del Castrum, con il conseguente sviluppo del borgo circostante. A parte le informazioni più dettagliate che potrai trovare sicuramente cercando una bibliografia specialistica, questo è quello che posso dirti in generale.
-
Notizie su fortificazioni
@m-ottone Il Castello di Santa Severa è situato nell’omonimo borgo, lungo l’antica via consolare Aurelia, e fu costruito sui resti dell’antica città di Pyrgi. Il sito del castello rappresenta un’importante area di interesse storico- archeologico e conserva le vestigia di Pyrgi, una città portuale collegata all’antica Caere, odierna Cerveteri; si tratta di insediamenti di origini etrusche, con frequentazioni cartaginesi, interessate anche dalla presenza di un santuario, situato all’estremità meridionale del Castello.