Ciao, per interesse personale sto studiando lo stabilimento Florio di Favignana e mi sono imbattuto in alcuni termini che non ho compreso. Per esempio, cosa si intende per “appiccatoio”, riferito a uno degli ambienti produttivi della tonnara?
-
Appiccatoio: di cosa si tratta?
@r-brega Confermo ciò che è stato scritto nel commento precedente. I tonni, dopo essere stati pesati venivano trasportati in questo ambiente chiamato appiccatoio per praticare il taglio della testa. Successivamente, essi venivano appesi per la coda a delle travi di legno con corde e ganci, creando un vero e proprio bosco. Una volta disposti verticalmente si praticava l’asportazione delle interiora che venivano messe immediatamente in botti salate. Questa fase di lavorazione permetteva il totale dissanguamento dei tonni che costituiva un processo fondamentale per proseguire la lavorazione della carne.
-
@r-brega Il cosiddetto Appiccatoio, chiamato anche Bosco, era un ambiente dello stabilimento dove avveniva la prima fase di lavorazione del tonno.
-
@r-brega Ciao, la tua domanda è molto interessante ma purtroppo non ho trovato informazioni sul termine"appiccatoio” dello stabilimento Florio nei risultati della ricerca che ho effettuato on line.