Ciao, cosa è custodito nell’antiquarium dello stabilimento Florio?
-
Info su esposizione
@r-ferrazza Queste domande sono un po’ troppo complicate e specialistiche. Per fortuna nella nostra community abbiamo dei veri appassionati di quest’isola e della sua storia!
-
Info su esposizione
@r-ferrazza Giustissimi i contenuti delle risposte precedenti ma vorrei aggiungere che lungo le due navate laterali della sala si trovano alcune vetrine in cui sono custoditi reperti archeologici di età preistorica, classica e medievale provenienti sia dalle Isole Eolie che dal mare circostante.
-
Info su esposizione
@r-ferrazza In seguito al recente restauro dell'ex Stabilimento Florio, dal 2008 questo grande ambiente è stato musealizzato per l'esposizione di reperti recuperati nelle Isole Egadi e nelle acque antistanti. Il mare dell’Arcipelago, infatti, ha restituito nel corso dell’ultimo mezzo secolo numerosi reperti che testimoniano il costante passaggio di navi commerciali e da guerra e il loro naufragio. Le ancore in piombo sono il secondo gruppo di reperti più consistente dell’Antiquarium archeologico. Esse venivano frequentemente perse durante le fasi di ancoraggio e raramente recuperate se il fondale risultava eccessivamente profondo. L’esposizione mostra un gruppo di elementi di ancore di età romana e tardoantica (III secolo a.C. – V secolo d.C.).
-
Info su esposizione
@r-ferrazza Mi dispiace, non ho informazioni sul contenuto specifico dell'Antiquarium dello Stabilimento Florio. Tuttavia, le informazioni disponibili suggeriscono che lo stabilimento Florio è stato restaurato e trasformato in un museo che cerca di ricreare la cultura di un tempo attraverso immagini, suoni, filmati ed installazioni multimediali.