Buonasera a tutta la community. Durante un giro sulla costa nei pressi di Santa Marinella ho avuto modo di vedere alcune strutture posizionate sul mare, che sembrerebbero delle vere e proprie palafitte, ma non sono riuscito a capirne la funzione. Qualcuno del posto può fornirmi una spiegazione?
-
Info sulle palafitte costiere
@a-uto Buongiorno, le palafitte presenti sul litorale di Santa Marinella sono dei pontili in legno costruiti a partire dagli anni ’50 del secolo scorso. Hanno caratterizzato questo territorio costiero tenendolo al riparo dall’edilizia balneare selvaggia, tipica di quelli anni. Questo modo differente di concepire la fruizione del mare, ha consentito la creazione di un vero e proprio habitat naturalistico che ancora oggi offre a coloro che soggiornano in questi luoghi, la possibilità di immergersi in elementi paesaggistici e artistici che difficilmente si possono incontrare in altre località balneari.
-
@a-uto Ciao, essendo del posto posso dirti che le palafitte vengono usate come stabilimenti balneari ed è molto piacevole andarci perché la vista sul mare è veramente incantevole, soprattutto al tramonto. Se ti capita di passare di nuovo da queste parti, ti consiglio di farci un salto!
-
@a-uto Ciao, posso darti diverse notizie sul litorale di Santa Marinella. Si estende per circa 22 chilometri ed è compreso tra la località Baia di Ponente, a circa 8 chilometri da Civitavecchia e il castello di Santa Severa. Si tratta di un litorale roccioso nella zona nord, dove spiagge dall’aspetto selvaggio, si alternano a brevi tratti sabbiosi attrezzati con stabilimenti balneari. Proseguendo verso sud ci si imbatte in un tratto di costa interessato da un fenomeno caratteristico e singolare, quello delle palafitte a schiera, che si susseguono fino a Capo Linaro. L’accesso al mare attraverso la fruizione di queste palafitte in legno è un’antica pratica che oggi contribuisce a qualificare e valorizzare il litorale di Santa Marinella sia dal punto di vista turistico, sia sotto l’aspetto culturale.